E’ sempre la solita storia: chi ha la doccia vorrebbe la vasca da bagno, chi ha la vasca vorrebbe la doccia. C’è però una terza soluzione: una vasca doccia combinate, ovvero un ibrido. Sappiamo tutti che avere una vasca è comodo. In inverno non c’è cosa migliore di farsi un bagno caldo. Questa soluzione però non è realizzabile per coloro che hanno spazi ridotti, oppure che hanno anziani in casa. La vasca potrebbe essere scomoda e di uso difficile. Ecco che la doccia risolve entrambi i problemi.

Una vasca combinata con la doccia ha bisogno sì di spazio, ma almeno un problema lo elimina, quella della scomodità per persone anziane o con mobilitò ridotta. Le vasche combinate infatti , in alcuni casi, hanno uno sportello apribile (la presenza di una guarnizione ben progettata tipo lavatrice elimina il rischio di perdite) che evita lo sforzo di dover scavalcare la vasca per farvi ingresso. Oppure in assenza di tale sportello, permettono di farsi una doccia senza dover riempire la vasca ed evitando di schizzare tutto il bagno.

La vasca viene posta su un basamento per collegarla allo scarico, che aumenta l’altezza di accesso di qualche decina di centimetri. In tutti i casi, l’accesso rimane molto comodo. E uno scambio vasca offre anche la possibilità di optare per una vasca con idromassaggio o, perché no, per la cromoterapia (con illuminazione a led colorati), per un bagno ancora più rilassante.

vasca-combinata-duravit
vasca-combinata-duravit

Ci sono molti produttori che realizzano vasche combo con doccia. E’ ormai un prodotto piuttosto richiesto dai clienti che apprezzano la facilità d’uso con la bellezza di avere sempre una vasca per fare un bagno.

La forma piú venduta è quella classica rettangolare da 170 o 180 cm di lunghezza con una parte chiusa dal vetro doccia. Nell’angolo è presente la colonna doccia con il soffione, personalizzabile in base alle proprie preferenze. Ci sono anche modelli con idromassaggio pulsato a 6 o 8 getti, in questo caso parliamo quindi di vasca idromassaggio combinata.

vasca-combinata-angolare
vasca-combinata-angolare Treesse misura 153 x 103 cm

Oppure per coloro che hanno bagni piccoli oppure che vogliono sfruttare al massimo gli spazi ecco vasche docce combinate angolari con vetro in plexiglass o cristallo a protezione degli schizzi di acqua.

Le marche che producono vasca doccia combinate, quelle che reputiamo di un buon livello qualitativo, sono quasi tutte italiane: Hafro gruppo Geromin, Busco, Glass, Tresse, Duravit e poi ovviamente Jacuzzi. Teuco , brand italiano molto rinomato, è purtroppo fallita.

vasca-con-doccia-idromassaggio
vasca-con-doccia-idromassaggio Busco

Come installare la vasca con doccia combinate

Il modo più semplice ed economico è avere un elemento doccia su una vasca da bagno classica. In questo caso dovremo avere un angolo in muratura su due lati della vasca. Queste pareti devono essere perfettamente stagne e dotate di colonna doccia. Questo sistema offre semplicità e comfort, senza spingere troppo oltre l’esperienza combinata di vasca e doccia.

vasca-combinata-jacuzzi
vasca-combinata Jacuzzi

Sia che la tua vecchia vasca sia in un angolo o in una nicchia, sostituirla con una combinazione vasca con doccia non rappresenta un grosso problema perché i modelli offerti sono disponibili in diverse dimensioni e configurazioni. A parte la questione dell’altezza di scarico, il punto più delicato rimane l’impermeabilizzazione periferica: molto probabilmente sarà necessario rimuovere una fila di piastrelle e reinstallarle, una volta posizionata la vasca, per garantire una buona tenuta.

Un’altra soluzione è applicare i pannelli di rivestimento sulla vecchia piastrella . Anche se un po ‘più costoso, questo sistema ha il vantaggio di ridurre i tempi di lavoro, pur infondendo aria fresca nell’arredamento del bagno.