Qual è la temperatura ideale per dormire? Varia con le stagioni? Può influenzare la nostra qualità del sonno? Come regolare il radiatore o il condizionatore d’aria? Finalmente saprai tutto sulla temperatura ideale per tuffarti tra le braccia di Morfeo!

Tra il rumore della strada e le luci artificiali, la qualità del sonno durante la notte viene rapidamente compromessa. E se la temperatura della camera da letto avesse un impatto sul sonno? Nella tua camera da letto, diversi elementi possono interferire con il riposo  notturno, come fonti di luce, rumori esterni o telefoni accesi. Puoi provare a bandirli o almeno limitare la loro presenza in camera da letto. Anche la temperatura ambiente gioca un ruolo nelle cattive notti di sonno.

Non è facile trovare la temperatura ideale nella tua stanza. Secondo uno studio dell’Istituto Nazionale per il Sonno e la Vigilanza , una stanza deve oscillare tra i 16 ei 18 ° affinché la persona possa dormire bene, questo in INVERNO. Quindi regolate bene i termosifoni, meglio addirittura spegnerli ed usare un piumone matrimoniale oppure una termocoperta.

il corpo sarebbe più vulnerabile al calore in eccesso durante il sonno perché i suoi meccanismi regolatori funzionano quindi meno bene. Per addormentarsi e dormire bene è necessario quindi perdere 1 grado di temperatura corporea .

In estate il 43% della popolazione dichiara che la temperatura della propria stanza è superiore ai 21 ° C  . Una temperatura ben al di sopra di quella consigliata, che influisce sulla qualità del nostro sonno. Perché necessariamente una stanza troppo (o non abbastanza) riscaldata favorisce un sonno frammentato e non rigenerativo. L’esposizione al freddo o al caldo porta alla rottura della struttura. di sonno, che si traduce in un aumento delle eccitazioni intra-sonno, una diminuzione del sonno ad onde lente e una frammentazione del sonno REM .

Conclusione: la temperatura influenza il nostro sonno . Ma attenzione, devi distinguere tra i diversi tipi di temperatura.

  • Temperatura corporea: il corpo umano ha una temperatura di circa 36.5 °, ma quest’ultima varia nel corso della giornata. Alla fine della giornata, è al suo massimo. Mentre al mattino presto, intorno alle 4-5, cala. Quando si addormenta, un essere umano perde tra 1 e 1,5 °.
  • La temperatura dell’involucro del corpo: a differenza della temperatura del corpo umano, oscilla tra 30 e 32 °.
  • Temperatura ambiente: è la temperatura all’interno di un luogo o di una stanza.

Quando arriva il momento di dormire, ogni essere umano cerca di ricreare “un microclima” attorno al proprio corpo. Per migliorare il comfort termico, può aumentare la temperatura ambiente, indossare abiti da notte, aggiungere trapunte o lenzuola. Se la temperatura della stanza è compresa tra 16-18 °, il dormiente non proverà alcuna sensazione di freddo o di caldo grazie a “questo microclima”.

“La posta in gioco di questo microclima è di estrema importanza. La creazione di questa nicchia termale ecologica è fondamentale, non solo per proteggere il dormiente, ma anche per garantirgli una buona notte . Il freddo come il caldo influiscono sulla qualità. dormire “,

Per mantenere una temperatura ideale di 16-18 ° in camera da letto, gli scienziati hanno consigliato di aerarla regolarmente. Per concludere, hanno aggiunto: ” Quando sei rannicchiato nella tua nicchia ecologica, con una temperatura interna che si abbassa, l’acqua a 30-32 ° e il naso fresco, addormentarsi è facile e niente ostacola il corretto funzionamento dei cicli del sonno “.