La coibentazione della casa è il primo vero passo verso il risparmio energetico. Il recento aumento del gas ha fatto porre di nuovo l’attenzione sull’ isolamento termico degli edifici. E’ inutile riscaldare una casa se poi il calore viene disperso. Senza parlare di cappotto termico o tecniche costose di isolamento, possiamo fare molto già a partire dagli spifferi delle finestre utilizzando guarnizioni in gomma per infissi.

Se abbiamo finestre vecchie, ma anche quelle piu’ recenti con doppi vetri, potremmo accorgerci che filtra aria. In inverno si tratta di aria fredda che va a raffreddare un ambiente riscaldato. I vuoti d’aria non solo consentono al freddo di entrare; permettono al calore di fuoriuscire, portando a costi energetici inutilmente elevati.

Solitamente, per quel che riguarda finestre e porte finestre, l’aria filtra intorno al bordo esterno del telaio della finestra, dove i vetri si sovrappongono, si muovono o si aprono.

calafataggio finestre

Il calafataggio è un modo rapido e semplice per colmare eventuali spazi tra le ante delle finestre e il telaio stesso. È una delle migliori soluzioni per isolare le finestre .

La procedura di calafataggio è un processo utilizzato per sigillare finestre e porte e impedire che l’aria fredda e gli spifferi di vento entrino nell’edificio. Il processo utilizza un calafato, un materiale flessibile come silicone o mastice, per riempire eventuali spazi vuoti tra la finestra e il telaio. Prima di eseguire la procedura di calafataggio, è importante pulire accuratamente la superficie intorno alla finestra per rimuovere sporco e polvere. La procedura di calafataggio è una soluzione semplice ed efficace per ridurre le perdite di energia e migliorare l’efficienza energetica della casa.

Pellicole isolanti per finestre

sul mercato vendono delle pellicole trasparenti che si applicano sul vetro della finestra a protezione termoisolante, creano uno strato d’impermeabilità contro l’umidità e mantengono il calore.

Puoi applicare una pellicola termoretraibile ai bordi della tua finestra usando del nastro biadesivo e un asciugacapelli per aiutarla ad avvolgersi negli spazi vuoti e bloccare spifferi d’aria.

Pluriball per isolare le finestre

il pluriball è quel nastro trasparente con le bolle d’aria che si usa per trasportare oggetti fragile. E’ anche un buon isolante termico.

Il pluriball viene spesso utilizzato per isolare le finestre delle serre in inverno, ma sembra funzionare bene anche per le finestre di casa. Puoi usarlo con o senza tende per finestre normali o isolanti. Funziona anche per finestre di forma irregolare, per le quali può essere difficile trovare tende isolanti.

La vista attraverso la finestra a bolle d’aria è sfocata, quindi non usarla su finestre dove hai bisogno di una visione chiara. Ma lascia passare molta luce.

Le persone sembrano apprezzare le bolle di dimensioni medio-grandi, ma puoi usare fogli con bolle più piccole che mantengono le stesse proprietà isolanti. Quelli con le bolle più grandi sembrano (dalle misurazioni della temperatura superficiale) isolare un po’ meglio, e si ottiene comunque un bell’effetto artistico. Il piccolo pluriball oscura totalmente la vista, ma hai comunque molta luce.

Sigillante per vetri

se gli spifferi arrivano dai vetri delle finestre puoi usare il silicone sigillante sul loro bordo. Tutto ciò di cui hai bisogno è una pistola col silicone e un taglierino. Ti consigliamo di indossare i guanti ed utilizzare un silicone dello stesso colore del telaio delle finestre.

Tende isolanti per le finestre

Appendere tende isolanti sopra le finestre può aiutare con l’isolamento termico. Ottima soluzione da utilizzare dopo il calafataggio o insieme alla protezione con pellicole per i vetri delle finestre.

Le tende isolanti sono realizzate con una fodera termica. In altre parole, la parte isolante non è quella che vedi, ma quella interna, quindi hanno un aspetto elegante come altri trattamenti per finestre.

Queste tendo sono incredibilmente efficaci nel bloccare la luce esterna e molto efficaci nell’impedire all’aria fredda di entrare nella tua casa.Prestare attenzione alle dimensioni delle tende. Dovrebbero essere lunghe fino al pavimento e anche abbastanza larghe. Assicurati che i bastoni per tende siano posizionati in modo che le tende coprano completamente i telai delle finestre.