I generatori solari creano energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici (in genere venduti separatamente) per poi immagazzinarla in una batteria per un uso successivo.

Prima di acquistare un piccolo generatore solare per casa assicurati di stimare la quantità di elettricità necessaria per far funzionare elettrodomestici, televisori, elettrodomestici, lampadine o strumenti di elettronica in caso di interruzione di corrente o qualsiasi se sei in una zona in cui non arriva corrente. In caso ti dovesse servire un generatore da 2 o 3 kw potente, ti consigliamo di acquistare un generatore di corrente silenziato.

Una volta che sai di quanti watt avrai bisogno, assicurati di cercare un generatore che abbia il peso, le dimensioni e le prese giuste.  A spanne ricordiamo il consumo di alcuni apparati che abbiamo in casa:

  • lampadina led per una stanza : 15 watt
  • computer portatile: 40 watt
  • televisore 32 pollici : 70 watt
  • frigorifero medio: da 200 a 400 watt

cos’è un generatore solare?

Un generatore solare è un dispositivo che funziona insieme ai pannelli fotovoltaici per fornire energia essenziale alla tua casa quando ne hai bisogno. Questo è utile durante le interruzioni di corrente, ma può anche essere utilizzato per vivere fuori, ad esempio in camper, barca, baita di montagna o in qualunque luogo in cui non arrivano i fili della rete elettrica. Esistono molti tipi diversi di generatori che variano per stile, dimensioni, funzione e marchio.

come funziona un generatore solare?

Un generatore solare funziona quando un pannello fotovoltaico converte la luce solare in elettricità a corrente continua (CC) che passa attraverso il regolatore di carica. Quindi, l’energia solare viene immagazzinata all’interno della batteria. L’inverter trasforma l’elettricità in corrente alternata accessibile (AC).
Il generatore solare dispone di prese di corrente da 220 v e USb a cui puoi direttamente collegare i tuoi dispositivi. E’ quasi sempre dotato di un dispositivo led che ti indica la quantità di corrente disponibile e quella assorbita dalle utenze connesse.

un pannello solare da 100 watt può far funzionare un frigorifero?

Sì, un generatore solare può far funzionare un frigorifero. Ma deve avere la giusta quantità di corrente immagazzinata per farlo. Ad esempio, un pannello fotovoltaico da 100 watt può far funzionare un frigorifero solo per un breve periodo e necessita anche di una batteria. Questo perché 100 watt di pannelli solari possono generare in media 400 wattora di energia al giorno. Per far funzionare un frigorifero con congelatore combinato, sarebbero necessari 2000 wattora al giorno.

Ciò significa che dovresti investire in un generatore solare con 2000-3000 watt se desideri farlo funzionare tutto il giorno. Molto ovviamente dipende anche dall’ insolazione. Una giornata piovosa o grigia farà produrre poca energia elettrica.

quanto durano i generatori ad energia solare?

In generale, i generatori ad energia solare durano dai 25 ai 35 anni, a seconda della marca e della qualità. È un investimento ma è uno che ti durerà a lungo. Inoltre, molti generatori solari sono dotati di garanzie, quindi se qualcosa va storto, puoi ripararlo.

qual è il miglior generatore solare

Il generatore elettrico portatile BLUETTI è senza dubbio il generatore solare migliore che abbiamo incluso oggi in questo elenco. La migliore caratteristica di questo generatore solare deve essere la sua batteria integrata, che offre una capacità di carica totale da 2048Wa. E per utilizzare correttamente questa unità, la potenza in uscita per la centrale elettrica portatile BLUETTI arriva fino a 2000 watt. Pertanto, sarai in grado di alimentare un frigorifero con questo generatore solare fino a 28 ore a seconda del carico. E poiché si tratta di un’opzione altamente affidabile, BLUETTI garantisce un ciclo di vita di oltre 3500 cariche per questa batteria di immensa capacità.

I pannelli fotovoltaici portatili si acquistano a parte, ad ESEMPIO QUESTI QUI DA 700 WATT.

Anche se le batterie di grande capacità richiedono solitamente molto tempo per caricarsi, la batteria utilizzata con la centrale elettrica portatile BLUETTI è sicuramente un’eccezione. Questa batteria può essere caricata da un pannello solare da 500 o anche da 700 watt, offrendo una ricarica completa della batteria in sole 2,5 ore se abbinata alla ricarica CA. 

È inoltre possibile utilizzare un metodo di ricarica dual-AC per questo generatore per una ricarica altrettanto più rapida. Il numero di prese della Centrale Elettrica Portatile BLUETTI è un altro dei suoi punti di forza. Ci sono 17 diverse prese presenti sulla stazione di alimentazione portatile BLUETTI, offrendo una combinazione di porte CC, CA e USB insieme a una porta per auto e due stazioni di ricarica wireless.

Caratteristica migliore:

  • Ha una batteria integrata con una capacità di 625000 mAh
  • Misura circa ‎42 x 28 x 38.7 cm; 28.1 Kg
  • Offre una capacità di uscita di 2000 watt
  • L’opzione più versatile in termini di porte di uscita

Pro

  • Offre la migliore capacità della batteria
  • La batteria è classificata per oltre 3500 cicli di ricarica
  • Può essere caricato in 2,5 ore

Contro:

  • Ha solo 2 anni di garanzia nonostante il prezzo elevato

Generatore solare per camper

Per il campeggio, un Jackery Explorer 500 è l’ideale perché è portatile e leggero con una maniglia facile da usare. Può anche essere caricato in più modi tramite pannello solare, presa a muro, uscita 12V del veicolo e generatore elettrico, rendendolo molto versatile.

Puoi ricaricare senza doversi preoccupare di prese a muro o lunghe prolunghe. Ciò rende questo generatore perfetto per i grandi spazi aperti: puoi usarlo per alimentare frullatore, utensili, affumicatore a pellet, coperte riscaldate, ecc.

un generatore solare può alimentare una casa?

In caso di emergenza, un generatore solare può alimentare diversi elettrodomestici chiave della tua casa. Ma nessun generatore portatile sarà in grado di alimentare un’intera casa fuori rete.

Tuttavia, dovresti prendere in considerazione l’installazione di pannelli solari sul tetto o pannelli fotovoltaici verticali su balcone: saranno in grado di alimentare un’intera casa, anche durante un blackout, se non sono sistemi collegati alla rete.

Assicurati di tenerne conto quando fai acquisti per il solare sul tetto! Cerca un sistema off-grid che non richieda un inverter solare per collegarti alla rete elettrica.

quali sono i pro e i contro di un generatore solare?

Per tua comodità, ho stilato un elenco dei pro e dei contro di un generatore solare.

Ricorda solo che ogni generatore solare è diverso, quindi questo è un elenco generico. Ad esempio, ci sono diversi generatori solari che non rompono la banca: è davvero solo una questione di ciò di cui hai bisogno. Tieni presente che più watt può erogare un generatore, più sarà generalmente costoso.

cosa cercare in un generatore ad energia solare?

Non tutti i generatori ad energia solare sono uguali. Quando decidi quale generatore solare è giusto per te, ci sono alcune cose che dovresti assolutamente considerare.

  • Pannelli fotovoltaici: alcuni generatori vengono forniti con i pannelli solari portatili, altri dovranno essere acquistati separatamente, quindi tienilo a mente. Esistono tre tipi comuni di pannelli solari: pannelli monocristallini, celle solari policristalline e film sottile. Ciascuno varia in termini di efficienza, i pannelli monocristallini sono i più comuni ed efficienti. Tuttavia, i pannelli sottili sono i più leggeri e convenienti.
  • Peso: hai intenzione di utilizzare il tuo generatore in mobilità? In tal caso, il peso è qualcosa da tenere in considerazione: non vuoi trascinare qualcosa di pesante in giro per la natura selvaggia. Cerca aspetti di portabilità, come un peso più leggero e una maniglia facilmente accessibile.
  • Capacità della batteria: la capacità della batteria indica la quantità totale di elettricità che un generatore solare può immagazzinare. È utile conoscere anche la loro potenza nominale (quanta potenza forniranno alla volta). Se hanno una bassa potenza nominale, ma un’elevata capacità della batteria, probabilmente forniranno meno elettricità, ma per un periodo più lungo. Controlla sempre il Watt (W) per un’unità di potenza e Watt-ora (Wh) per la quantità totale di watt generati o consumati in un’ora.
  • Tipo di batteria: al piombo e agli ioni di litio sono i tipi più comuni. Il litio è leggero e spesso utilizzato per alimentare gli utensili, mentre le batterie al piombo sono migliori per alimentare cose come le automobili. Le batterie agli ioni di litio sono un po’ più costose, ma durano anche di più.
  • Regolatore di carica: controlla il tracciamento a tre punti di alimentazione (MPPT) in quanto questi sono i regolatori di carica più efficienti. Ciò contribuirà a regolare la corrente tra i pannelli solari e la batteria.
  • Inverter: convertono la corrente continua (DC) dai pannelli solari in corrente alternata (AC). Sono integrati nei generatori solari. L’inverter a onda sinusoidale pura è l’inverter più efficiente ma anche il più costoso.