Negli ultimi tempi abbiamo passato tanto tempo in casa, i nostri divani sono diventate le sale cinematografiche. C’è stata dunque una riscoperta dell’ home Tv tanto che creare un home cinema è diventato facile ed economico.

La TV in 4K con schermo piatto sta diventando ormai lo standard e, grazie alle trasmissioni in streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Sky, Disney) ad alta risoluzione e ai lettori blu ray, possiamo sfruttare la splendida definizione. Le casse per la televisione e i sistemi home theatre ci permettono poi di avere un audio con qualità sonora degna di un cinema. Mancano solo le poltrone fatte ad hoc e siamo nella nostra sala privata pronti a gustarci film e serie tv.

In questa guida, analizzeremo tutti gli aspetti della creazione della configurazione di un home cinema. Dalla scelta di una TV, proiettore con schermo o di un monitor per PC, ai diffusori audio fino al costoso cablaggio che può fare la differenza nella tua esperienza home theater.

Schermo per Home Cinema

le opzioni sono due:

  • utilizzare un televisore a schermo piatto
  • usare uno proiettore con schermo

Nel primo caso la soluzione è quella piú semplice dato che possiamo sfruttare il nostro televisore che utilizziamo tutti i giorni. Ovviamente per creare un home cinema piú è grande e meglio è. I nuovi tv a schermo piatto da 55 o 65 pollici non costano una follia, ma sono ancora troppo piccoli per un cinema.

Se vogliamo avere una visione da 100 o 120 pollici dobbiamo usare un video proiettore abbinato ad un telo dove sarà proiettato il film. Dei buoni proiettori home video non costano tanto, quelli in full hd economici si trovano a 300 euro ed un telo per la proiezione a scomparsa da 100 pollici lo compriamo a circa 12o euro. In questo caso però ci avviciniamo veramente alle dimensioni di un piccolo cinema in casa. Anche la TV via cavo / satellitare con contenuti [HD] ad alta definizione funziona bene con un proiettore. Il principale svantaggio di un proiettore è che la durata della lampada è limitata ed è piuttosto costosa da sostituire.

HOME-CINEMA

Sebbene i proiettori superino ancora i televisori in termini di dimensioni del frame puri, quando si tratta di qualità, non c’è concorrenza tra un proiettore e un televisore. In tutte le aree, un televisore di qualità esce prima di un videoproiettore. Luminosità, contrasto, risoluzione, accuratezza del colore, praticità, costi operativi e installazione sono tutti migliori con un televisore.

Per la maggior parte delle installazioni home theater, consigliamo una buona TV rispetto a un buon proiettore. Tuttavia, se stai cercando una vera esperienza cinematografica, un proiettore potrebbe essere l’opzione giusta per te.

Per la sorgente dei nostri film il top sarebbe l’uso di un bluray nativo in UHD-4K, ma è uno spreco se utilizziamo un tv o videoproiettore in fullHD. In quel caso va bene anche un bluray a 1080p oppure lo streaming, se di buona qualità.

Oltre al 4K, dovrai prestare attenzione ad alcuni altri standard. L’HDR (High Dynamic Range) è stato pubblicizzato come un potenziale cambiamento nel modo in cui vediamo i contenuti sugli schermi, grazie alla sua capacità di visualizzare una gamma di colori più ampia rispetto ai giochi non HDR. Se acquisti un nuovo display 4K, scoprirai che la maggior parte di essi supporta le immagini HDR in un modo o nell’altro.

Netflix utilizza già l’ HDR, definendolo la prossima grande novità, e i recenti lanci di console per Xbox One S e PS4 Pro hanno portato il supporto HDR al mercato delle console domestiche. Oggi ci sono non meno di quattro standard HDR concorrenti; HDR10, Dolby Vision, HLG e Advanced HDR.

Audio per Home cinema

Se sei un amante del cinema o della musica, dovresti prestare particolare attenzione alla qualità del suono. Se la qualità del suono è legata alla qualità degli altoparlanti utilizzati, anche l’amplificatore ha un ruolo importante nel suono emesso. Anche i diffusori più efficienti non sono in grado di riprodurre fedelmente tutte le sfumature di un segnale sonoro, ecco perché è necessario dotarsi di un amplificatore per poter apprezzare appieno la propria musica.

I sistemi home theatre completi vengono venduti con amplificatore che supporta decodifiche DOLBY, DOLBY ATMOS, DTS con i relativi altoparlanti e subwoofer.

 I più popolari sono i sistemi di altoparlanti 2.1, 5.1, 6.1 e 7.1. Un sistema di altoparlanti 5.1 significa che ci sono 5 altoparlanti con subwoofer. Il numero prima del punto indica il numero di altoparlanti e il numero dopo il punto indica il numero di subwoofer interni. Il sistema 5.1 è il più popolare oggi.

Vediamo ora come devono essere disposti gli altoparlanti in una stanza. Posizionare il televisore in base ai fattori sopra menzionati. Posiziona un altoparlante su ciascun lato della TV, come per l’altra coppia di altoparlanti, dovrebbe essere posizionato dietro di te. In caso di difficoltà nel cablaggio degli altoparlanti posteriori, acquistare altoparlanti wireless. Posizionare il subwoofer tra gli altoparlanti anteriori. È possibile regolare il subwoofer per ottenere un migliore effetto sonoro nella stanza. Posiziona gli altoparlanti in modo che ognuno di loro sia di fronte a te e al pubblico.

 

Acustica della stanza

Non da ultimo sarà importante fare la scelta giusta per la stanza in cui realizzerai il tuo home theater. Questa camera deve rispettare alcune regole come dimensioni e insonorizzazione. In superficie, la stanza ideale di un home cinema deve essere di almeno 15-20 mq per l’installazione degli apparati. La forma della stanza dovrebbe essere un rettangolo (2/3, 1/3). Se la sua forma è quadrata, è necessario fornire una superficie maggiore. È inoltre necessario tenere conto dell’altezza della stanza in modo che sia adatta per un home cinema.

È inoltre necessario verificare la permeabilità dei suoni. È meglio se il suono non si propaga in tutta la casa quando una persona guarda un film. Se abbiamo la possibilità tutte le pareti possono essere rivestite con pannelli riflettenti o assorbenti . Sempre se ne abbiamo la possibilità , anche il soffitto sarà trattato acusticamente e visivamente. Infine, il pavimento sarà coperto con un tappeto adatto. I materiali utilizzati sono gli stessi di quelli utilizzati per i cinema tradizionali. Avremo così tutte le garanzie di una riproduzione sonora ottimale.

Illuminazione

Sai com’è l’illuminazione in un cinema. Prova a seguire lo stesso stile nel tuo home theater. Non avrai bisogno di una stanza totalmente buia ma puoi usare una luce molto morbida che darà un’atmosfera speciale alla tua stanza. Fare anche attenzione a non posizionare lo schermo o il televisore davanti a una fonte di luce (porte, finestre, ecc.) Poiché si rischia di avere riflessi durante le proiezioni.