Scarafaggi e blatte, oltre ad essere fonte di puro terrore per molte persone, possono essere pericolose per la salute. Questi insetti infatti contaminano il cibo con i loro escrementi e lasciano prodotti con un odore e un sapore sgradevoli. Trasportano dozzine di tipi di batteri, come E. coli e Salmonella , che possono essere trasmessi all’uomo. Inoltre, le loro feci e le carcasse di quelle morte possono scatenare allergie e asma in soggetti predisposti.

Possono invadere cucine, scivoli della spazzatura e altri luoghi che presentano cibo e rifiuti. Come eliminare le blatte e gli scarafaggi ? Ecco le nostre soluzioni.

Come sono fatte le blatte

Gli scarafaggi sono neri, con il guscio bombato e curvo mentre le blatte sono piú allungate con il dorso schiacciato di colore marrone. La piú comune in Italia è la a Blattella germanica che misura da 12 a 16 mm.

La maggior parte delle specie ha ghiandole addominali che secernono una sostanza con un odore disgustoso. Inoltre, un liquido marrone, che scorre dalle loro mandibole, permea il cibo, sporca i piatti e presenta un cattivo odore.

blatte-europee

Le femmine hanno un ciclo riproduttivo di tre mesi durante il quale possono avere fino a 50 piccoli. Tuttavia, se una piccola percentuale di scarafaggi è resistente a un insetticida e acquisisce resistenza, una popolazione eliminata con un solo trattamento potrebbe esplodere di nuovo in pochi mesi.

Come eliminare blatte e scarafaggi

Per fermare le invasioni di scarafaggi e blatte, i disinfestatori spesso combinano diversi tipi di insetticidi, fonte ( disinfestazioni Roma ). L’idea è che anche se una piccola percentuale di scarafaggi è resistente a una classe di prodotti per la protezione delle colture, altre linee di pesticidi riusciranno a eliminarli. Ma l’organismo dello scarafaggio si evolve rapidamente ed è più resistente di quanto si immagini.

Esistono anche diverse trappole in commercio per rilevare la presenza di blatte e per catturarle. Sono trappole appiccicose, con o senza esche (cibo,
feromone sessuale o feromone di aggregazione). Le trappole devono essere posizionate vicino a potenziali rifugi, ad esempio negli armadi, sotto
il lavello e sotto il frigorifero.

La tecnica di rilevamento consiste nell’identificazione: in primo luogo, le specie o specie presenti e i luoghi in cui si nascondono gli insetti.  Come detto una certa percentuale di scarafaggi e blatte mostra resistenza a una classe di pesticidi.

elimina-blatte

Tipi di insetticidi

Acido borico

L’acido borico si trova sul mercato sotto forma di gel, polvere, granuli o aerosol. Si tratta di un insetticida che gli scarafaggi ingeriscono per pulirsi e che agirà sullo stomaco dopo una decina di giorni. Mantiene la sua efficacia per diversi anni se le zone trattate vengono mantenute asciutte. L’acido borico dovrebbe essere applicato in crepe o fessure in cucine, sale da pranzo o altri luoghi in cui trovano rifugio blatte e scarafaggi.

biossido di silicio

o farina fossile si presenta come una polvere fine, agisce a lungo perché ha un azione disidratante sull’insetto, provocandone la morte. Circa una settimana dopo il trattamento, gli insetti disidratati iniziano a cercare disperatamente l’acqua. Gli scarafaggi di solito muoiono entro due settimane. La farina fossile rimane attiva finché rimane asciutta.

disodio ottoborato tetraidrato

è disponibile in commercio sotto forma di polvere, liquido o schiuma e si applica in crepe e fessure. Come l’acido borico, è un insetticida per l’ingestione.

ciflutrin

è un pesticida a bassa azione tossica per l’uomo ma che in inquina fortemente la fauna acquatica. E’ letale per blatte e scarafaggi sia per contatto che per ingestione.

Prevenzione contro gli scarafaggi

Gli scarafaggi si adattano molto rapidamente a un nuovo insetticida e quindi diventano rapidamente immuni. Dobbiamo quindi lottare contro di loro in un’ottica di lungo termine. È cambiando il modo in cui vive che sarà possibile sradicarli.

Qualsiasi fonte di cibo che possono raggiungere dovrebbe essere rimossa. Tappare regolarmente le prese dell’acqua di scarico. In un edificio, tutti i residenti devono disinfettare regolarmente le loro case. Se si adottano queste misure gli scarafaggi dovrebbero scomparire, ma bisogna stare attenti, perché ricolonizzano un luogo molto velocemente.

Pulisci tutti i mobili dentro e fuori. Confeziona cibi secchi come riso o pasta in scatole di plastica, sottovuoto dopo ogni pasto per evitare briciole.
Tappare tutti buchi e le crepe delle pareti. Non schiacciare mai uno scarafaggio vivo, poiché spesso è pieno di uova. Spruzza un insetticida su di esso, perché avvelenerà anche molti dei suoi congeneri.

Utilizzare un aspirapolvere con una capacità di aspirazione maggiore di quella degli aspirapolvere domestici. Inoltre il dispositivo deve essere in grado di filtrare particelle molto fini (0,3 micron) per prevenire esuvie, che sono allergeni, diffusi nell’aria.