In questi tempi di crisi energetica dove gas ed elettricità sono aumentati in maniera spropositata c’è chi si ingegna per risparmiare qualcosa. Possiamo infatti sfruttare il calore del sole per riscaldare l’acqua da usare per uso sanitario. Una doccia solare da giardino, da utilizzare nei mesi caldi, è l’ideale per questo scopo. Avremo a disposizione docce calde, seppure per un tempo limitato, senza dover spendere un centesimo per l’acquisto di energia, ma solo sfruttando il sole.
Doccia solare da giardino come funziona
il funzionamento di una doccia solare è veramente semplice. Esponiamo al sole un serbatoio d’acqua che in poco tempo diventerà calda, quasi bollente in alcuni determinati periodi dell’ anno. Miscelata con l’acqua fredda proveniente da un rubinetto ecco che allungheremo anche il tempo per una doccia.
Non c’è niente di complicato, è lo stesso funzionamento dei pannelli solari termici che utilizziamo per la produzione di acqua calda o dei riscaldatori solari per piscine. E’ il sole che fa tutto, scalda l’acqua che è “stoccata” in un serbatoio. Piú è grande il serbatoio e maggiore sarà la capienza e dunque piú lunga la doccia che potremo fare. Poi ovviamente dipende anche da quanta acqua esce dal soffione, infatti meglio mettere un “riduttore” che limita la portata.
Sul mercato ci sono delle docce solari che possiamo acquistare e che costano molto poco. Possono essere usate in giardino, in terrazzo, a bordo piscina. Basta collegarle ad un rubinetto ed il gioco è fatto. Il serbatoio, solitamente nero perchè attira di piú i raggi , va ovviamente esposto al sole. Si aspetta un po’ e l’acqua si fa calda. La doccia è pronta per essere usata.
Prezzo: ---
0 Nuovo e usato disponibile da
Un modello che vi consigliamo è QUESTO QUI disponibile con capienza da 35 e 40 litri. Riuscite tranquillamente a fare due docce doccia di 3-4 minuti ciascuna, perchè l’acqua, portata a 50-60 gradi grazie al sole e miscelata con quella fredda, vi permette di avere almeno 150 litri di autonomia. Il modello è dotato di soffione regolabile, miscelatore e rubinetto in basso dove collegare la pompa dell’ acqua. C’è anche un modello piú economico che ha, in questo caso, il telefono doccia staccabile.
Doccia solare da giardino autocostruzione
se vi piace il bricolage e volete risparmiare qualcosa potete costruirvi da soli una doccia solare. In fondo i materiali da acquistare non sono molti, basta un po’ di pazienza ed ingegno.
Per costruire una doccia solare da giardino avremo bisogno di un tubo in PVC nero, oppure di un altro colore che metteremo in un serbatoio nero, posizionando tappi dello stesso materiale su entrambe le estremità. Successivamente, realizziamo i fori di ingresso e uscita dell’acqua e dipingiamo il condotto di nero, per attirare i raggi del sole e quindi essere in grado di riscaldare l’acqua. Realizziamo il palo con alcuni pezzi di pino trattato e uniamo il tubo di plastica alla colonna con una fascia di metallo. Dopo aver effettuato i collegamenti idraulici, fissiamo la doccia nel luogo prescelto utilizzando un piccone in ferro zincato.
Oppure possiamo appoggiarla e fissarla ad un muro o altri pali di sostegno che abbiamo nel nostro giardino. Il serbatoio o accumulatore deve essere ovviamente esposto al sole. Gli accumulatori solari che si collegano alle docce solari solitamente hanno tra i 15 e i 40 litri di portata.
Il tempo medio normalmente impiegato per riscaldare tutta l’acqua nel serbatoio è di circa due ore, nella bella stagione, luglio-agosto, nelle ore di punta basta anche meno di 1 ora. Tenendo conto delle ore di sole in Italia, con un accumulatore medio (di almeno 30 litri), fino a 5 o 6 persone potrebbero fare la doccia in un giorno.
Per capire meglio come realizzarla date un’occhiata al video qui sotto. In questo caso si è realizzata una doccia solare professionale, il tubo di PVC arrotolato a spirale è stato inserito in una teca sigillata con vetro semi trasparente nero che aumenta ancora di piú calore che si sviluppa all’ interno con la creazione del cosiddetto “effetto serra”, ovvero il calore generato all’ interno che non può “scappare”. L’acqua inizialmente di 15,8 gradi C è arrivata a 46,9 gradi. Questo consente di miscelarla con acqua fredda per avere una bella autonomia.
Ricordiamo che il serbatoio deve essere messo in alto per far scendere l’acqua per effetto della gravità.
Di seguito vi lasciamo alcuni link su blog inglesi per l’autocostruzione di una doccia solare.
Riferimenti:
https://kombilife.com/diy-road-shower-for-van-life/
https://www.literoflightusa.org/diy-solar-shower/
https://www.instructables.com/DIY-Outdoor-Shower/
https://www.mancavemaster.net/how-to-build-your-own-outdoor-solar-shower/