Creare un angolo benessere nel proprio bagno è diventato semplice e relativamente economico. Anche coloro che non dispongono di grandi spazi e non possono quindi installare una vasca idromassaggio oppure una vasca combinata hanno la possibilità di montare una doccia idromassaggio. Si tratta di un buon compromesso tra facilità d’uso e comodità. Le docce idromassaggio permettono infatti di godere di relax e piacere quotidiano grazie alla vaporizzazione dell’ acqua.

I modelli in commercio sono tanti ed i prezzi delle docce idromassaggio variano da 1000 a 2500 euro per i modelli medio bassi (si trovano anche da Bricoman e Leroy Merlin) fino a sfiorare i 10.000 euro per i modelli lussuosi con bagno turco o hammam incorporato.

doccia-idromassaggio-Jacuzzi
doccia-idromassaggio-Jacuzzi Bali

Docce idromassaggio quale scegliere

Data la potenza dei getti, il sistema idromassaggio è impossibile da realizzare in una cabina doccia perché il bagno verrebbe rapidamente allagato. Tale attrezzatura necessita quindi di una cabina doccia ermeticamente chiusa: la cabina doccia idromassaggio, detta anche cabina spa, è quindi la più adatta. Esistono in commercio delle colonne doccia con idropulsori da idromassaggio o vaporizzatori che si possono adattare a docce pre esistenti. Bisogna comunque stare sempre attenti che gli sportelli della doccia si chiudano bene e le guarnizioni in gomma non lascino passare l’acqua.

wellbox-megius
Megius Wellbox con hammam incorporato

Le cabine doccia idromassaggio sono disponibili in una moltitudine di modelli a seconda della loro dimensione o forma, ma è soprattutto il loro funzionamento a differenziarle.

  • I modelli base di docce con idromassaggio hanno ugelli multigetto che funzionano simultaneamente a una velocità predeterminata, richiedendo un grande flusso d’acqua
  • Il sistema sequenziale, invece, permette di modulare la portata e la pressione di ciascun ugello indipendentemente dagli altri e opera a circuito chiuso.

È quindi preferibile optare per un modello a circuito chiuso che offra una maggiore varietà di programmi, consentendo al contempo risparmi significativi di acqua.

novellini-doccia-idromassaggio
novellini-doccia-idromassaggio New Holiday

Sono disponibili molti accessori per ottimizzare e personalizzare il comfort delle cabine doccia idromassaggio: sedile, specchio, casse con musica, soffione con cascata sono i più comuni.

Alcune cabine idrodoccia di fascia alta offrono opzioni degne delle migliori spa professionali:

  • funzione bagno turco o sauna per eliminare le tossine
  • cromoterapia basata sui benefici della proiezione di luci colorate
  • aromaterapia per beneficiare delle virtù degli oli essenziali
  • e musicoterapia per favorire il rilassamento
idrodoccia-Busco
Doccia Idromassaggio Busco Michigan

Migliori docce idromassaggio

Nel settore le aziende italiane sono molto presenti. Citiamo alcuni marchi come Novellini, Grandform, Hafro, Busco, Treesse, Megius ci sono poi gli americani di Jacuzzi. Sono purtroppo fallite due brand del made in Italy come Teuco e Albatros che producevano anche mini piscine e vasche idromassaggio da incasso e fuori terra.

Le misure disponibili variano a seconda del modello scelto. Ci sono le docce idromassaggio da 80×80 cm e poi piú grandi di forma quadrata o rettangolare come 90×90, 90×70, 100×70, 120×70, 100×80, 120×80.

Disponibili anche le docce idromassaggio angolari come HAFRO TEMPO che ha gli sportelli di chiusura a mezza luna circolari, adatta per ottimizzare gli spazi di bagno non troppo grandi.

hafro-tempo
hafro-tempo angolare

Il modello di Hafro ha un’altezza di 211 cm ed è disponibile nelle misure 120 x 80, 100 x 100, 100 x 90, 100 x 80, 90 x 90, 90 x 80. Ha il tetto di chiusura superiore ed è personalizzabile con cromoterapia, sgabello e cascata emozionale. Di serie 6 getti idromassaggio con 3 funzioni: nebulizzante, getto pulsato ed effetto pioggia, specchio e piatto doccia.

Da ricordare, prima di installare una doccia idromassaggio, che l’assorbimento elettrico di questi apparecchi è molto elevato quando è in funzione l’idromassaggio, si arriva a sfiorare anche i 3 Kw, quindi attenzione al carico di elettricità in casa, potrebbe saltare la corrente durante l’uso se sono in funzione altri apparecchi. E’ richiesta anche una buona pressione dell’ acqua al piano.

grandform-idrodoccia WHITE SPACE
grandform-idrodoccia WHITE SPACE