Creare un piccolo orto nel giardino o balcone della propria casa è, oltre che divertente, salutare e ci fa risparmiare parecchi soldi. Coltivare frutta e verdura restituisce grandi soddisfazioni e per la prima volta forse assaporeremo un cibo come non abbiamo mai fatto. E ‘un ottimo modo inoltre per trascorrere il tempo con i bambini o per avere un posto dove fuggire e trascorrere del tempo all’aperto sotto il sole.
Imparare a coltivare un orto è probabilmente più facile di quanto si pensi e non serve un terreno vastissimo per soddisfare i nostri bisogni.
Decidere cosa coltivare
in un primo momento è meglio iniziare in piccolo. Molti potenziali giardinieri sono troppo eccitati all’inizio della stagione e piantano più di quello di cui hanno bisogno.Pianifichiamo quindi il quantitativo necessario di cibo che mangiamo. Tenete a mente che verdure come pomodori, peperoni, zucca si possono piantare per tutta la stagione, quindi non potete avere bisogno di molte piante per servire le vostre esigenze. Altri ortaggi, come carote, ravanelli, e mais, producono solo una volta a stagione. Potremmo in questo caso aver bisogno di più piantine o semi.
Di cosa abbiamo bisogno:
-guanti da giardiniere;
-vanga e zappa;
-carriola o carriola elettrica per facilitare il lavoro nel trasporto della terra;
-forbici;
-semi o piantine;
-tubo dell’ acqua
Caratteristiche del vostro orto:
1. Pieno sole. La maggior parte delle verdure necessita di almeno 6-8 ore di sole diretto al giorno. Se non c’è abbastanza luce non cresceranno, oppure non saranno in salute e saranno più suscettibili agli attacchi di insetti o malattie.
Se non si dispone di un posto in pieno sole piantiamo verdure a foglia verde come lattuga e spinaci. In estate all’ ombra si possono piantare i piselli.
2. L’acqua. Poiché la maggior parte delle verdure non sono molto resistenti alla siccità, è necessario dare loro da bere durante periodi di siccità. Ricordate: più vicino è il vostro giardino ad una fonte di acqua, più facile sarà per voi.
3. Buon terreno. Come con qualsiasi tipo di giardino, successo di solito inizia con il suolo. La maggior parte delle verdure crescono meglio in terreno umido, ben drenato,ricco di materia organica (come il compost o la torba).
Seminare l’orto
Nel terreno: Lasciare almeno 18 centimetri tra i solchi in modo da avere un sacco di spazio nella raccolta. Le verdure ponetele al lato nord, è più attaccabile dal freddo.
E ‘meglio testare il terreno prima di iniziare a piantare le verdure. Controllare il drenaggio impregnando il terreno con un tubo. Aspettate un giorno, poi scavate una manciata di terra. Spremete la terra raccolta. Se l’acqua si riversa fuori, probabilmente si deve aggiungere compost o materia organica per migliorare il drenaggio.
Quindi, aprire la mano.
Se con la terra non si è formata una palla, o se la palla cade a pezzi al minimo tocco, il terreno è probabilmente troppo sabbioso. (Aggiungere sostanza organica per migliorarlo). Ma se la palla si rompe in briciole il terreno è l’ideale.
Quando si selezionano le varietà dei semi prestare molta attenzione alla descrizione sull’etichetta. Ogni varietà sarà un po ‘diversa: alcuni producono piante più piccole che sono ideali per piccoli giardini o contenitori, altri offrono grande resistenza alle malattie o al freddo.
Frutta e verdura
Le piante da frutto e da orto sono quelle che hanno più bisogno di essere a contatto con l’ecosistema (sole, insetti), e sono quindi più facili da coltivare all’aperto (su un balcone). Tuttavia, possono anche trovare il loro posto vicino a una finestra ben esposta al sole. Pomodori, melanzane, sottaceti, peperoni, limoni, fragole, ribes, sono tra i principali frutti e ortaggi coltivabili in un piccolo orto a casa o sul balcone di un terrazzo .
In una fioriera all’aperto i loro semi crescono facilmente, ma meno bene all’interno.
Piante aromatiche
Le erbe aromatiche sono piante a bassa manutenzione che occupano poco spazio. Sono quindi molto facili da coltivare, ma si devono trovare nelle migliori condizioni di crescita per sviluppare i migliori aromi. Basilico, rosmarino, timo, coriandolo, erba cipollina sono erbe aromatiche che esaltano i nostri piatti e hanno anche buoni benefici per la salute . Possono anche adattarsi bene agli interni delle nostre case, soprattutto in cucina.
Orto fuori terra
L’attrezzatura necessaria (per un orto classico sopraelevato fuori terra):
- 1 tavola abbastanza spessa per fare il fondo,
- 4 tacchette,
- Chiodi, viti per legno, martello e cacciavite,
- Un foglio di plastica impermeabile e imputrescibile (abbastanza grande da raggiungere i bordi),
- Terra (terra mista a compost, terriccio, ecc.),
- 4 piedi larghi dell’altezza che desideri,
- 4 grandi ruote.
Le fasi di lavorazione:
- Assembla e monta il tuo orto rialzato fuori terra.
- Posiziona il telo sul fondo del bidone.
- Riempi il tuo orto con terriccio arricchito con terriccio o terriccio.
- Crea posizioni per le tue colture . Organizzali creando piccole file usando bastoncini di bambù o pezzi di spago allungati da una tavola all’altra.
- Pianta le tue verdure, erbe, fiori, ecc.
Orto verticale su terrazzo
Nell’ambito di un design futuristico e innovativo, il giardino si affida a tecniche fuori terra, un fenomeno che si sta attivamente sviluppando in tutto il mondo. In questo senso l’orto urbano verticale ha conosciuto un buon successo . Disposte l’una accanto all’altra, ogni colonna idroponica rimane comunque autonoma con un circuito d’acqua da controllare per mantenere adeguatamente l’insalata.
In questi ” giardini torre ” l’acqua gioca un ruolo importante: arricchita di elementi minerali, viene pompata nel serbatoio e convogliata alla sommità della colonna. Con il suo deflusso fornisce alle radici i nutrienti essenziali per la crescita delle piantagioni. L’irrigazione funziona a circuito chiuso. Le colonne consentono una piantumazione ad altissima densità, fino a 44 piante.
Buon lavoro