Il termostato è quel componente che ti consente di avere il pieno controllo del tuo riscaldamento, lo puoi accendere, spegnere, regolare la temperatura, tuttavia può accadere che la caldaia non riesca a rispondere ai suoi comandi. In questo caso la prima cosa da fare è controllare il manuale della caldaia per capire quale sia il problema. Se abbiamo un termostato alimentato a pile, la maggiorparte delle volte con la loro sostituzione tutto si risolve per il meglio, ma non sempre le cose sono così facili.
Assicurati ovviamente di impostare correttamente la temperatura al di sopra della soglia in modo da accendere il riscaldamento poiché quando la temperatura è troppo bassa, potrebbe non attivare il riscaldamento. Per capirci, se in stanza abbiamo 19 gradi ed impostiamo il termostato a 18 gradi è chiaro che la caldaia non si accenderà, perchè il sensore di temperatura nell’ ambiente non darà l’input di partenza.
Molte caldaie moderne sono ora azionate tramite un termostato wireless remoto: una “scatola” separata che si collega alla caldaia tramite wifi internet. Il termostato serve per controllare il riscaldamento e l’acqua calda, per impostare la temperatura e per programmare l’accensione del riscaldamento ad orari prestabiliti.
Perché la caldaia non risponde al termostato?
Se non riesci a controllare la tua caldaia dal suo termostato, il problema potrebbe essere dovuto a un componente difettoso o alla mancanza di comunicazione tra la tua caldaia e lo stesso.
Prima di contattare un tecnico del riscaldamento, dovresti coprire le nozioni di base e verificare la presenza di problemi comuni che potrebbero causare problemi di riscaldamento.
POTREBBE INTERESSARTI : Caldaia a BIOMASSA per risparmiare
Potresti riuscire a trovare una soluzione semplice a quello che sembra un problema complesso con la tua caldaia e il suo termostato. Ecco diversi potenziali problemi che potrebbero causare la mancata risposta della caldaia al termostato e come risolverlo.
La tua caldaia non è accesa
Per prima cosa, assicurati che la tua caldaia sia accesa e controlla anche l’interruttore di alimentazione di rete. Potresti non aver spento la caldaia da solo, ma un altro membro della tua famiglia potrebbe aver accidentalmente bussato all’interruttore di accensione/spegnimento della caldaia o della rete elettrica. Inoltre, un’interruzione di corrente oppure le pile scariche del termostato possono causare lo spegnimento della caldaia, quindi assicurati di controllare entrambi gli interruttori prima di fare qualsiasi altra cosa.
Il termostato necessita di batterie nuove
Se si dispone di un termostato a batteria, potrebbe essere necessario sostituire le batterie. Alcuni termostati ti informano quando le batterie sono scariche e devono essere sostituite e lo schermo del display di solito diventa nero quando le batterie sono scariche.
Devi spostare il termostato in un nuovo punto
Il tuo termostato funziona monitorando la temperatura media della tua casa e spegne il riscaldamento quando la temperatura raggiunge il livello desiderato. Il termostato funziona con la tua caldaia per garantire che la tua casa non sia mai troppo calda o fredda.
Se il termostato è attualmente vicino alla caldaia, in un’area poco isolata o in un’altra fonte di calore (come un radiatore), le letture della temperatura non saranno accurate. Ciò significa che la tua casa non raggiungerà una temperatura confortevole e potresti finire per sprecare energia.
l consiglio generale è di non tenere il termostato nelle immediate vicinanze della caldaia, soprattutto se la caldaia si trova in una stanza piccola o chiusa, perché è probabile che sia più caldo lì rispetto ad altre zone della casa. Pertanto, il termostato eseguirà una lettura della temperatura più alta di quella che è realmente nella casa nel suo insieme. Tuttavia, se è un po’ troppo lontano potresti scoprire che perde la connessione. La gamma di termostati varierà, ma la maggior parte ti darà 30-50 m, ma ovviamente pareti e mobili possono influire su questo. Prova ad avvicinarlo e vedi se questo fa la differenza.
Il tuo termostato NON dovrebbe essere:
- Sopra un termosifone
- accanto ad una fonte di calore come fornelli della cucina, caminetto ecc
- Vicino a finestre o porte
- Sopra una presa d’aria
- Nella linea diretta della luce solare
- In un corridoio o in cucina
Ti consigliamo di posizionare il termostato al piano terra (al piano di sotto) in una delle stanze più utilizzate, come il soggiorno.
4. Stai inserendo i comandi sbagliati
Il termostato non attiverà l’accensione o lo spegnimento del riscaldamento se non lo si programma correttamente. Un termostato ambiente programmabile richiede di impostare il programma di riscaldamento per garantire che il riscaldamento si accenda e si spenga all’ora corretta.
Se non sei sicuro di come inserire le impostazioni corrette, controlla il manuale dell’utente o scarica una copia del manuale online tramite il sito Web del produttore.
Se il tuo termostato è vecchio, potrebbe essere il momento di sostituirlo. Detto questo, potrebbe essere la tua caldaia a causare il problema. La maggior parte delle caldaie dura dai 10 ai 15 anni se ben mantenute. Se la tua caldaia è più vecchia di questa, potresti prendere in considerazione l’idea di aggiornarla prima che si rompa.
Il modo migliore per saperlo con certezza è contattare un tecnico registrato di Gas Safe che venga a trovarti a casa tua e guardi la tua caldaia e il termostato.
Verificare la presenza di interferenze
Altre tecnologie intelligenti possono potenzialmente interrompere il segnale e impedire che raggiunga la caldaia. Smart TV, router e altri dispositivi possono potenzialmente impedirne la connessione. Riposizionare il termostato in modo che non ci siano oggetti di questo tipo tra la caldaia e il termostato.
Alzare il riscaldamento
Sembra sciocco ma forse il riscaldamento non si accende perché non è abbastanza freddo! Il tuo riscaldamento si accenderà solo quando la temperatura scende al di sotto di quella impostata sul termostato. Se lo hai impostato molto basso, potrebbe essere solo che la temperatura della stanza non è scesa abbastanza. Alzalo e potresti scoprire che funziona bene.
Controllare le istruzioni del produttore
Se il termostato visualizza un codice di errore, dovrai verificare cosa significa e dovrebbe essere elencato nel libretto di istruzioni che sarebbe stato fornito con l’unità (se non lo hai, la maggior parte può essere scaricata dal sito Web del produttore) . Oltre a spiegare cosa significano i codici di errore, ci saranno spesso alcune istruzioni su cosa puoi fare per risolverlo. Anche se non si dispone di un codice di errore, molti avranno una guida alla risoluzione dei problemi che si riferisce specificamente a quell’unità, quindi dovrebbe essere utile.
Provare a ricollegarsi alla caldaia
Se nessuno dei precedenti ha funzionato, puoi provare a configurare nuovamente la connessione. Il modo in cui lo fai varierà a seconda dell’unità esatta che hai. Fare riferimento alle istruzioni del produttore o su Google l’unità esatta per video e tutorial utili.
Resettare la caldaia
Può darsi che l’errore sia della caldaia piuttosto che del termostato. Prova a resettare la caldaia e vedi se questo fa la differenza.
Spegnilo e poi riaccendilo!
Se funziona per i computer, può funzionare anche per i termostati! Non è la più sofisticata delle strategie, ma a volte una riconfigurazione può funzionare. Rimuovere le batterie per almeno 10 minuti e poi sostituirle (o sostituirle con nuove).