Niente rilassa il corpo e la mente come un lungo ammollo in una vasca calda. Un bagno rilassante fai da te è ottimo se vogliamo distendere i muscoli e prenderci una pausa da pensieri e occupazioni. Per realizzarlo non ci vuole molto, ognuno può personalizzarlo come vuole, ad esempio usando candele, oli essenziali, musica di soffondo ecc.

Importante è avere la giusta temperatura dell’acqua per evitare arrossamenti della pelle, anche la durata non è da sottovalutare, stare troppo in ammollo in una vasca calda abbassa molto la pressione sanguigna. Ecco alcuni semplici consigli e trucchi per rendere il tuo bagno ancora più speciale.

Leggi anche : vasca doccia combinate , la comodità di avere tutte e due le soluzioni

Prepara il tuo bagno

È nella fase di preparazione che imposti la scena affinché tutto sia il più rilassante possibile. Ecco i nostri migliori consigli su come prepararsi per un bagno rilassante:

  • Scegli il tuo tempo con saggezza: assicurati di non essere disturbato e di non avere pressioni per tutta la durata del bagno. Spegni il cellulare.
  • Crea un’atmosfera da spa: rimuovi i giocattoli, le lozioni e le pozioni dei bambini. Punta a una zona bagno priva di ingombri. Quindi scegli una candela profumata e posizionale in modo sicuro intorno al bagno e abbassa o spegni le luci. Metti un asciugamano arrotolato o un cuscino da bagno alla testa della vasca per sostenere il capo e il collo una volta entrato. Metti un po’ di musica rilassante.
  • Prima la doccia: Troverai il tuo bagno più piacevole se ti senti completamente pulito quando entri e consideri il bagno come pura indulgenza. Puoi lavarti i capelli nella vasca da bagno, anche se non sembreranno mai così puliti, ma per un bagno davvero rilassante, entra subito pulito. Che tu ti lavi i capelli sotto la doccia o meno, avvolgili in un nodo sciolto sulla sommità della testa.
  • Pensa a dopo: prepararsi per il bagno perfetto significa essere pronti per uscire. Se non lo sei, ti assicurerai che tutto quel rilassamento si dissipi in pochi istanti. Tieni a portata di mano un accappatoio e soffici asciugamani (il cotone lungo turco ed egiziano sono i migliori!). Ma assicurati anche che non ci siano luci abbaglianti che ti aspettano quando emergi e nessun lavoro da svolgere.

bagno-rilassante

Temperatura ottima dell’acqua calda della vasca

La temperatura ottimale dell’acqua della vasca cadla dovrebbe essere di due gradi al di sopra della normale temperatura corporea che è di circa circa 36.5 gradi Celsius. Non dovrebbe essere più calda dunque di 38.5 gradi Celsius. Punta a una temperatura compresa tra 37°C e 40°C e farai centro. Quindi inizia a far funzionare il bagno alla temperatura che è la tua idea di perfezione.

Riempi la vasca il più possibile, sapendo approssimativamente quanto lasciare per assicurarti che quando entri, l’acqua non trabocchi. Più profondo è il bagno, meglio è. Vuoi entrare in una vasca da bagno completamente funzionante, non sederti mentre si sta riempiendo.

Scegli le tue coccole : come la temperatura, persone diverse hanno idee diverse sull’aggiunta perfetta all’acqua del bagno. Alcuni scelgono il bagnoschiuma, alcuni usano oli essenziali e alcuni optano per i tradizionali sali di Epsom.

Le bolle sono l’apice dell’indulgenza, e se per te sono importanti e non reagisci, allora fallo. Tuttavia, molte persone trovano che i bagni di bolle si asciughino e non ti lasceranno rilassato quando hai la pelle rossa e pruriginosa in seguito.

Bagno profumato

Per un ammollo profumato, prova ad aggiungere petali di fiori secchi al tuo mix. Quindi siediti e goditi l’esperienza sensoriale.

Molti fiori offrono anche benefici per la salute, come proprietà antinfiammatorie e calmanti. Puoi mescolare diverse combinazioni di fiori ed erbe per preparare il tuo bagno .

Alcune buone opzioni sono:

  • rosa
  • ibisco
  • camomilla
  • gelsomino
  • lavanda
  • calendula

Oli essenziali

Alcuni oli essenziali possono creare un bagno deliziosamente profumato e riccamente decadente. Scegli il tuo olio con saggezza per assicurarti che non irriti la pelle. Evita quelli come la menta piperita, la cannella, l’albero del tè o il timo e opta invece per le scelte rilassanti di camomilla, lavanda o rosa.

Consigliano di mescolare 20 gocce di olio essenziale nell’ acqua, anche se stai usando l’idromassaggio possono essere usate perchè non fanno schiuma e non rovinano l’impianto.

Leggi anche : Doccia idromassaggio

Quanto rimanere nella vasca da bagno

Il periodo di tempo ottimale per rilassare i muscoli e la mente è compreso tra 15 e 30 minuti. Non c’è niente che ti impedisca di rimanere più a lungo, ma tieni presente che potrebbe seccare la pelle e, con un bagno caldo, la pressione sanguigna si abbassa, quindi cerchiamo di evitare “collassi”.

Per una pelle meravigliosamente chiara e una pulizia efficace, ti consigliamo di non detergere il viso nella vasca da bagno, soprattutto se hai aggiunto oli essenziali o sali di Epsom. Sdraiati e rilassati. Non è nemmeno necessario spruzzare il viso con acqua fredda dopo un bagno caldo, ma potresti volerlo fare per sentirti completamente ringiovanito. Aiuterà anche a chiudere i pori.

Molte persone amano semplicemente non fare nulla nella vasca da bagno. Tuttavia, è anche un luogo perfetto per la meditazione per approfondire ulteriormente il tuo rilassamento.

Non lasciare che l’afflusso di aria fredda mentre esci dalla vasca rovini il tuo stato di calore e appagamento, riscalda l’asciugamano sul termosifone in modo da poter passare da una forma di comfort all’altra. Fai lo stesso anche con la tua vestaglia e le pantofole, se vuoi.